trasporto opere d'arteLa Transporta si occupa anche del trasporto opere d’arte, non solo sul territorio italiano ma anche su quello estero.

L’operazione di spedizione di opere d’arte è particolarmente complessa. Abbiamo molta esperienza in questo settore; ci siamo infatti occupati di trasportare quadri e oggetti d’arte per privati oppure per l’allestimento di mostre.

Il trasporto di questi elementi così preziosi non può e non deve essere improvvisato; esistono infatti delle regole specifiche e dei permessi particolari.

Trasporto Opere d’Arte: Imballaggio

spedizione opere d'arte

Come devono essere imballate le opere d’arte? Le casse per il trasporto non sono dei semplici scatoloni. Queste casse infatti dovranno essere innanzitutto su misura, in modo da limitare lo spostamento del quadro e le sue oscillazioni durante il trasporto.

Ogni opera d’arte sarà inserita all’interno di una cassa personalizzata, in base alle misure del quadro o dell’oggetto.

Un fattore importante da tenere in considerazione è anche il grado di umidità. L’umidità è un elemento che può rovinare anche del tutto un quadro. Grazie a un particolare sistema di climatizzazione siamo in grado di controllare il grado di umidità, tenendolo a livelli molto bassi.

Naturalmente importanti sono anche i sistemi di fissaggio come le cinghie a cricchetto e le sbarre laterali.

Particolare attenzione sarà data anche alla sicurezza intesa come prevenzione da possibili furti. Il nostro sistema di imballaggio prevede anche un sofisticato sistema antifurto.

In alcuni casi è possibile anche ampliare il servizio con una scorta armata. I nostri mezzi sono costantemente monitorati. Grazie al sistema satellitare siamo in grado di rispondere tempestivamente al cliente riguardo la posizione del mezzo e dunque delle opere d’arte.

Stabiliamo con precisione quanto manca alla destinazione di arrivo e se è il caso di deviare il tragitto per vari motivi (sicurezza, incidente ecc).

Trasporto Opere d’Arte: Cosa Prevede il Ministero

Naturalmente le Soprintendenze e il Ministero dei Beni Culturali prevedono delle regole specifiche, soprattutto riguardo gli imballaggi e le assicurazioni sulle opere d’arte.

A questo proposito, è utile leggere un piccolo estratto sugli imballaggi, previsto dal Ministero dei Beni Culturali:

L’imballaggio ed il trasporto delle opere d’arte dovranno avvenire esclusivamente mediante operatori e vettori specializzati nel settore (iscritte a ICEFAT, International Convention of Exhibition and Fine Art Transporters, associazione mondiale che raggruppa le società specializzate nei trasporti di opere d’arte.). E’ altresì facoltà della Soprintendenza non accettare trasportatori o imballatori che non offrano specifiche garanzie di professionalità ed esperienza. – La Soprintendenza si riserva di indicare il mezzo di trasporto più idoneo al tipo d’opera d’arte e al suo stato di conservazione.

– Le operazioni di imballaggio e di trasporto dovranno tassativamente essere eseguite alla presenza di un funzionario incaricato della Soprintendenza, che potrà richiedere gli accorgimenti più opportuni per la conservazione e la sicurezza delle opere, sia nell’imballaggio che nel trasporto. – E’ facoltà della Soprintendenza richiedere la scorta armata durante il trasporto, sia nel territorio italiano che in quello estero. La scorta, di norma, dovrà essere della Polizia di Stato, in mancanza, potrà essere accettata una scorta privata. – Tutti gli oneri di trasporto, imballaggio, sorveglianza, scorta ed ogni qualsivoglia spesa inerente al prestito saranno a totale carico del Comitato Organizzatore.

Trasporto Opere d’Arte: Preventivo

Se vuoi un preventivo gratuito per il trasporto di opere d’arte non ti resta che contattare un nostro esperto!

Troveremo insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze!

Chiudi il menu
 
 
CHIAMA SUBITO 0694802005
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

0694802005