Al momento stai visualizzando Regolamento Trasporto Animali Vivi

Regolamento Trasporto Animali Vivi

Il regolamento del trasporto di animali vivi spiega nel dettaglio quali sono le condizioni per poter trasferire da un luogo ad un altro gli animali in totale sicurezza.

La normativa stabilita dal regolamento CE n 1/2005 contiene tutte le norme relative alla protezione degli animali durante il trasporto e operazioni concatenate.

La legge viene applicata agli animali vivi e si riferisce alle aziende che per lavoro svolgono attività di allevamento o attività di trasporto.

Tutte le disposizioni legislative previste hanno come obiettivo quello di rendere il trasferimento il più breve possibile e in condizioni ottimali per gli animali.

Vediamo brevemente gli aspetti fondamentali.

Regolamento Trasporto Animali Vivi: Chi è idoneo per il trasferimento?

normativa trasporto animali vivi

Gli autotrasporti di animali vivi devono seguire delle regole ben precise.

Naturalmente possono essere trasferiti da un luogo ad un altro solo gli animali in perfetta salute. Questo perché un animale malato molto probabilmente non riuscirebbe a sopportare le condizioni, seppur perfette, di un trasporto e soprattutto potrebbe trasmettere la malattia agli altri animali, visto lo spazio ristretto.

Per evitare tutto questo occorre accertarsi preventivamente delle condizioni di salute di ciascun esemplare. Attenzione però: il trasporto è consentito se parliamo di ferite lievi, o di malattie non trasmissibili, oppure se la meta del viaggio è una clinica veterinaria per curare l’animale.

Normativa Trasporto Animali Vivi: Requisiti del Mezzo

Una volta stabilito che gli esemplari godono di buona salute e sono dunque idonei al viaggio previsto, occorre fare molta attenzione al mezzo di trasporto utilizzato.

Come possiamo osservare, i camion addetti recano tutti la scritta “trasporto animali vivi”. Il mezzo deve viaggiare ad una velocità moderata, per evitare scossoni e far del male agli animali.

Vedi Anche  Trasportatori Treviso

Non possono essere caricati troppi esemplari, ma solo quelli che il mezzo può contenere. Ogni esemplare infatti non deve stare troppo vicino all’altro.

Naturalmente devono essere previste delle aperture per permettere la circolazione di ossigeno e ripari nel caso in cui ci sia pioggia. La superficie deve essere antiscivolo e in grado di assorbire i rifiuti organici degli animali.

Dopo ogni viaggio il camion deve essere accuratamente pulito prima di trasportare un nuovo gruppo di animali.

Durante le operazioni di carico gli animali non devono essere maltrattati o malmenati, e ci deve essere la presenza di un veterinario se il viaggio dura più di 4 ore.

Se il viaggio è lungo devono essere previste delle soste in cui gli animali possano riposare.

La legge va poi nel dettaglio, prevedendo delle disposizioni specifiche per alcuni tipi di animali, come i suini, il pollame, gli animali domestici come cani e gatti, i cavalli.

Regolamento Trasporto Animali Vivi: Permessi

Per trasportare animali vivi occorre un’autorizzazione. Attenzione però: se si stanno trasferendo degli animali verso una clinica veterinaria o comunque per motivi sanitari, non occorre tale autorizzazione.

Vengono distinti due tipi di permessi: uno per i viaggi corti e uno per i viaggi lunghi. In entrambi i casi occorre fare domanda alla propria asl di competenza.

I trasportatori devono dimostrare di disporre di mezzi idonei al trasferimento di animali. Il certificato di idoneità deve essere rinnovato; sono previsti dei corsi per consentire agli allevatori e ai trasportatori di conoscere tutto sugli animali e sulla loro sicurezza.

Trasporto Cavalli

Uno dei trasporti più richiesto è sicuramente il trasporto dei cavalli. Il servizio è rivolto principalmente a tutti coloro i quali possiedono dei cavalli che partecipano a gare e concorsi.

Vedi Anche  Trasportatori Genova

Il trasporto ippico via terra può essere effettuato da e verso qualsiasi zona d’Italia. Naturalmente anche per quanto riguarda lo spostamento dei cavalli ci sono delle leggi ben precise da osservare.

I documenti richiesti durante il trasporto riguardano essenzialmente la provenienza dei cavalli, oltre ad una serie di disposizioni previste per fare in modo che gli animali vengano spostati in condizioni ottimali.

Non devono mancare quindi soste e mezzi idonei al trasporto in sicurezza e comodità per l’animale. Da parte nostra abbiamo personale esperto e autorizzato per poter trasportare questo tipo di animali in tutta Italia. Se vuoi avere maggiori informazioni sul servizio non devi fare altro che contattarci, tramite modulo, email o telefono.