Trasportare i Cani in Macchina

Trasportare i Cani in Macchina

I nostri amici a quattro zampe sono dei fedeli compagni di vita che vorremmo avere al nostro fianco ovunque andiamo, non solo quando decidiamo di fare una passeggiata al parco o in città, ma in diverse altre situazioni. Ad esempio quando si affronta un trasloco, oltre ai mobili e agli oggetti personali, ovviamente portiamo con noi nella nuova casa i nostri animali domestici. Chi possiede un animale domestico deve sapere, però, che per trasportare i cani in macchina vanno adottate alcune misure di sicurezza stabilite dal codice della strada.

Quali sono queste norme?

Cosa rischi se non le segui?

Come puoi garantire la sicurezza tua, del tuo animale e delle persone che ti circondano?

Vediamo insieme le precauzioni da prendere quando si vuole trasportare i cani in macchina, che sia per brevi tragitti o lunghi viaggi.

Trasportare il Cane in Macchina: norme e sanzioni

Il codice della strada contiene degli articoli che indicano come trasportare correttamente il proprio cane in macchina, in modo che non costituisca un pericolo né per te, né per le altre persone che circolano sulla strada. Non rispettare queste regole ti espone a sanzioni amministrative che possono raggiungere i 300 euro e alla decurtazione di un punto dalla patente.

Ecco cosa dice l’articolo 169, comma 6 sulle norme da seguire in relazione al trasporto degli animali:

“Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell’art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.”

Per riassumere, quindi:

  • Si può trasportare un cane in macchina (o un qualsiasi animale domestico), a patto che non ostacoli la guida del veicolo.
  • Si possono trasportare più cani (o animali domestici)  a patto che vengano custoditi in gabbie o nel bagagliaio adeguatamente attrezzato.

Come si può Trasportare un Cane in Macchina?

Viste queste norme e le sanzioni a cui si va incontro non rispettandole ti chiederai: come posso trasportare un cane in macchina in condizioni di sicurezza?

Oggi esistono molte soluzioni per far sì che il nostro amico a quattro zampe viaggi con noi in auto senza rischiare di farsi male o di distrarci mentre siamo alla guida. Ecco una lista di oggetti che puoi acquistare:

Trasportare-Cane-in-Macchina
  • Rete per auto: da installare nel retro del veicolo per dividere gli spazi e evitare che il cane finisca nella parte anteriore, ad esempio quando si frena bruscamente.
  • Cintura per pettorina: da fissare alla cintura di sicurezza, in modo da limitare i movimenti dell’animale ai sedili posteriori.
  • Trasportino o gabbietta: più pratica per cani di piccola taglia, ne esistono di varie misure e materiali.

Seguendo questi consigli saprai come trasportare il tuo cane in macchina senza rischi!

Per altri approfondimenti sul mondo dei trasporti e dei traslochi visita il nostro blog o scopri i servizi attivi in tutta Italia di Transporta!

Riassunto
Trasportare Cani In Macchina
Nome Articolo
Trasportare Cani In Macchina
Descrizione
Consigli utili per trasportare i cani in macchina: le norme da rispettare, le sanzioni che si rischiano e le soluzioni in commercio.
Autore
Chi Siamo
Transporta
Logo
Chiudi il menu
 
 
CHIAMA SUBITO 0694502939
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

0694502939