Al momento stai visualizzando Albo Trasportatori: Cos’è e Come Ci Si Iscrive

Albo Trasportatori: Cos’è e Come Ci Si Iscrive

Nell’ambito dei trasporti e delle spedizioni delle merci è di fondamentale importanza approfondire l’iscrizione all’albo trasportatori, una pratica indispensabile per esercitare determinate attività a livello professionale.

  • Cos’è l’albo trasportatori?
  • Quali sono i requisiti per l’iscrizione?
  • Quali attività necessitano questa registrazione?

Albo Autotrasporti: cos’è?

Albo AutotrasportiSe hai una ditta di trasporti o di traslochi probabilmente avrai già familiarità con questo termine. L’iscrizione all’albo autotrasporti, infatti, è necessaria ai fini del rilascio della carta di circolazione “uso terzi” e per esercitare l’attività di trasportatore su strada.

L’albo autotrasporti è un registro nazionale al quale devono iscriversi le ditte e gli autotrasportatori con autovetture, autocarri e autoveicoli che intendono esercitare l’attività di trasporto di merci per conto di terzi su strada.

Questa disposizione è stata istituita con la Legge n. 298 del 6 giugno 1974, aggiornata in tempi recenti, ad esempio dal Decreto Legislativo n. 284 del 21 novembre 2005. Esonerate dall’iscrizione all’albo autotrasportatori sono le imprese che utilizzano veicoli come motoveicoli, ciclomotori, autopompe o autospazzatrici (e in generale tutti i veicoli ad uso speciale).

Albo Dei Trasportatori: requisiti e tipologie di iscrizione

Per iscriversi all’albo dei trasportatori occorre presentare una domanda apposita che dovrà essere presentata all’Ufficio di Motorizzazione Civile della propria provincia.

Sarà necessario dimostrare di essere in posseso di alcuni requisiti, ovvero:

  • Onorabilità: bisogna certificare l’assenza di procedimenti penali a carico del titolare dell’impresa o del legale rappresentante.
  • Idoneità professionale: è necessaria la presenza di un “Gestore dei Trasporti” in possesso di attestato rilasciato dalla Provincia competente. Questa figura dovrà, con cadenza periodica, seguire dei corsi di aggiornamento.
  • Idoneità finanziaria: € 9.000,00 a fondo perduto e € 5.000,00 per ogni mezzo nella licenza escluso il primo, sostituibili con qualsiasi bene immobile o mobile.
  • Stabilimento: la comunicazione del luogo dove vengono archiviate le scritture contabili e tutte le documentazioni.
Vedi Anche  Trasportatori Rifiuti

In base alla tipologia di impresa e alla massa complessiva in tonnellate degli autoveicoli si possono sottoscrivere diversi tipi di iscrizione all’albo dei trasportatori: 1) l’iscrizione limitata per attività con autoveicoli di massa complessiva fino a 1,5 tonnellate, 2) l’iscrizione limitata per attività con autoveicoli di massa complessiva tra 1,5 e 3,5 tonnellate, 3) l’iscrizione senza vincoli per attività con veicoli senza limitazioni di peso, 4) l’iscrizione nella sezione speciale per cooperative e consorzi.

Stai cercando un’azienda di trasporti seria e affidabile? Scopri tutti i servizi di Trasporta e affida i tuoi beni a professionisti del settore!