Al momento stai visualizzando Sicurezza sul lavoro tra gli autotrasportatori quando va applicata e come formarsi

Sicurezza sul lavoro tra gli autotrasportatori quando va applicata e come formarsi

Tutti i lavoratori, specialmente gli autotrasportatori, sono esposti a rischi di vario genere e di varia portata in base al tipo di lavoro che viene svolto.

La salute del lavoratore deve essere di primario interesse per il datore di lavoro, sia perché la responsabilità ricade su di lui sia perché in ambienti sicuri il lavoratore potrà svolgere al meglio la propria mansione, aumentando quindi la produttività.

I rischi sono vari e devono essere calcolati e prevenuti, in ogni caso esiste una normativa che stabilisce le diverse regole da seguire per ridurre al massimo il rischio di incidenti di vario tipo sul posto di lavoro.

Per chi non sapesse di cosa si tratta è bene ricordare che esistono corsi di sicurezza sul lavoro che offrono formazione e consulenza nei vari ambiti.

Cos’è la sicurezza sul lavoro

Iniziamo con il chiarire cosa si intende nello specifico con “sicurezza sul lavoro”.

La sicurezza sul lavoro è l’insieme di analisi, valutazioni e le successive misure che si devono mettere in atto per garantire l’incolumità del personale e la salubrità degli ambienti di lavoro

La sicurezza sul lavoro si distingue in prevenzione e protezione.

Con prevenzione si intendono le misure volte ad evitare eventi rischiosi, mentre con protezione ci si riferisce a operazioni che si attuano al fine di limitare il danno già avvenuto.

In una corretta gestione aziendale la sicurezza sul lavoro è di fondamentale importanza e non può venir ignorata.

A cosa serve e quando si applica

Incidenti e infortuni derivati per esempio da malfunzionamento di macchinari o condizioni di lavoro non sicure sono purtroppo molto comuni.

Il lavoro è un diritto riconosciuto dalla Costituzione, creare le condizioni per un ambiente sano e sicuro è un dovere del datore di lavoro.

Vedi Anche  Trasportatori Rifiuti

Le regole e le misure preventive previste dalla Sicurezza sul lavoro servono infatti a garantire il benessere fisico e psichico dei lavoratori.

L’attenzione all’ambiente di lavoro e ai lavoratori si riflette anche sulla produttività.

Tutte le aziende che hanno almeno un dipendente sono obbligate a rispettare le leggi imposte dalla normativa.

Con dipendente si intendono anche tirocinanti, volontari e lavoratori a chiamata.

Normativa sulla Sicurezza sul lavoro

Tutte le regole sulla sicurezza sul lavoro sono contenute nel Testo Unico per la Sicurezza sul lavoro, un decreto legislativo del 9 aprile 2008.

All’interno di questo testo sono presenti le precedenti normative con eventuali modifiche o abrogazioni. Infatti, in precedenza le norme a tutela dei lavoratori erano frammentate e più specifiche, con il testo unico ci si focalizza invece sul contesto generale.

Con il decreto sulla sicurezza sul lavoro si definiscono i principi, parametri, obblighi, responsabilità e sanzioni.

Corsi di sicurezza sul lavoro

I corsi sulla sicurezza sul lavoro sono percorsi formativi che coprono tutti gli aspetti di tale disciplina in modo da permettere all’azienda di applicare nella giusta maniera tutti gli obblighi imposti dalla legge.

I corsi sono flessibili e possono essere svolti presso aule di formazione di chi offre questo servizio o negli spazi della tua azienda, quindi adattabili alle tue esigenze!